La nostra Produzione


Professionalità ed esperienza nei settori dell'orditura e dell'imbozzimatura di filati, garantendo sempre affidabilità nelle lavorazioni in conto terzi e qualità delle vendite di catene di ordito e tessuto greggio.

Orditura


La Nieri F.lli dispone di tre tipologie di orditure, tutte caratterizzate dalla presenza della cantra di orditura, ovvero un supporto nel quale vengono inserite le rocche per permettere lo svolgimento del loro filo.


All'interno dell'azienda, l'attività di orditura si differenzia quindi in:

  • orditura sezionale, con l'utilizzo di macchinari che permettono di ordire anche metraggi rilevanti sia disegno prestabilito, con filati di più colori e di più composizioni, sia con filati uniformi, con un numero minimo di rocche che varia a seconda della dimensione della cantra di orditura;
  • orditura frazionale, si differenzia dall’altra per la procedura con il quale si ottengono i fili totali dell’ordito e per la modalità diretta con cui viene svolta l'attività di orditura, scaricando direttamente i fili sul subbio;
  • orditura a campione, l'ideale per ordire metraggi ridotti, anche a disegno con la possibilità di produrre un ordito anche con una singola rocca.

L’orditura è lavorazione che permette di avvolgere il filato. Mentre in origine si trova su roche o bobine, in seguito passa su altri supporti con ordine casuale e con un disegno specifico, chiamati subbi, al fine di procedere con la lavorazione successiva per arrivare alla costruzione del tessuto.

L'imbozzimatura è l’operazione che punta a migliorare la resistenza dei fili di ordito alle sollecitazioni di tessitura, mediante l’impiego di appropriate sostanze. Il prodotto impiegato, comunemente chiamato bozzima, deve avere dei requisiti specifici in modo tale da favorire l’operazione di tessitura e non ostacolare o creare problemi alle successive operazioni di sbozzimatura, tintura e finissaggio.

Imbozzimatura


Grazie alla propria esperienza maturata negli anni di attività in questo settore, il team aziendale che si occupa di questo processo è in grado di individuare immediatamente le caratteristiche di uno specifico filo, valutandone le qualità e riconoscendo i trattamenti che questo ha subito. Il prodotto più affine da applicare, in base alla natura chimica e alle caratteristiche meccaniche, può essere individuato solo riconoscendo la fibra di cui si compone il filo. La difficoltà di trovare una sostanza idonea per ogni tipo di fibra, si traduce nella Nieri F.lli in valore aggiunto rispetto alla propria concorrenza di settore.


L'imbozzimatura si svolge secondo i seguenti passaggi:

  • Introduzione del filato nell’imbozzimatrice, su appositi cilindri di acciaio di scorrimento, in modo tale che il filo venga svoltolato dal subbio e fatto immergere in una vasca apposita chiamata marna, dove al suo interno si trova la bozzima.
  • Durante il passaggio nella marna, il filo viene impregnato di bozzima e subisce all’uscita una spremitura, attraverso dei cilindri di gomma a pressione, in modo da dare uniformità alla penetrazione della bozzima sul filo senza che di essa non ce ne sia un eccesso.
  • Successivamente il filo viene fatto asciugare in modo tale da fissare in maniera uniforme la bozzima e poi fatto scorrere su un inceratore con olio antistatico per lubrificarlo in modo da renderlo scivoloso e ridurre l’attrito durante la tessitura.
  • I fili sono poi imbozzimati fra di se, e quindi vengono singolarmente separati per non creare problemi durante la tessitura. Ogni minuto vengono imbozzimati circa 80 metri di ordito.
  • Infine, nella fase di insubbiamento si crea l’altezza subbio (telaio) con un pettine a espansione per ottenere gli stessi spazi tra i fili e mantenerli diritti per un migliore andamento a telaio e una qualità del lavoro migliore.

Tessitura


Quando il filo di ordito incontra la trama nasce il tessuto, risultato dell'armonioso intreccio tra materia prima, creatività ed innovazione.

La tessitura è la fase più nota di tutto il processo della filiera tessile. A telaio la trama si intreccia con l’ordito e grazie alle diverse armature e all’evoluzione dei filati si ottiene un tessuto con infiniti colori e disegni.

La Nieri F.lli seleziona con cura ed attenzione le migliori tessiture con cui collaborare, assicurando così la realizzazione del prodotto e la creazione delle idee dei clienti. Grazie a telai sempre più all’avanguardia, a materie prime ricercate ed un design raffinato, l'azienda è oggi un importante propulsore dello stile e dell’eccellenza Made in italy.

Controllo Qualità


L’azienda si impegna costantemente durante tutto il processo produttivo ed effettua tempestivi controlli ad ogni fase, in modo da massimizzarne le performance ed ottenere un tessuto di maggiore qualità.